La Croce Rossa di Novi Ligure è da anni impegnata nel diffondere la cultura del primo soccorso nelle aziende e negli enti del nostro territorio attraverso i corsi di formazione aziendali. Alla nostra esperienza si affidano grandi realtà produttive nel settore metallurgico, alimentare, industriale e dell’istruzione. I nostri corsi vengono erogati da professionisti del soccorso qualificati, secondo programmi completi e arricchiti dall’esperienza sul campo. L’apprendimento teorico è integrato dalla pratica sui nostri presidi di simulazione.

Le lezioni possono essere tenute direttamente sul posto di lavoro o presso la nostra ampia aula didattica, nel rispetto della normativa COVID-19. Per ricevere informazioni e preventivi sui corsi rivolti alle attività produttive è possibile rivolgersi all’indirizzo mail [email protected].

Corsi di formazione per aziende

La CRI di Novi Ligure offre i seguenti corsi ad aziende, enti e scuole:

I nostri corsi di primo soccorso aziendale rispondono agli obblighi imposti dal D.Lgs 81/08 e DM 388/03 e mirano a fornire l’istruzione pratica e teorica per l’attuazione del primo soccorso interno e l’attivazione del soccorso qualificato. I lavoratori, al termine del corso, saranno in grado di gestire in sicurezza le prime fasi di un emergenza sanitaria sul posto di lavoro.

  • Durata: la durata del corso dipende dal gruppo di rischio dell’unità produttiva
    • 16 ore per aziende del gruppo A (aziende alto ad rischio, indice infortunistico INAIL maggiore a 4 o comparto agricolo con più di 5 lavoratori)
    • 12 ore per aziende del gruppo B (> 3 lavoratori) e del gruppo C (<3 lavoratori) che non rientrino nel gruppo A
  • Istruttori: formatori certificati dalla Croce Rossa Italiana e dalla Regione Piemonte
  • Validità: l’attestato di frequenza, a norma di legge, ha durata di 3 anni
  • Aggiornamento: a cadenza triennale deve essere frequentato un corso di ripasso della durata di 4 o 6 ore

Il nostro corso di abilitazione DAE (defibrillazione semiautomatica esterna) mira a fornire ai lavoratori l’istruzione teorica e l’esperienza pratica per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno e delle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Al termine del corso, i lavoratori saranno in grado di affrontare un’arresto cardiorespiratorio sul luogo di lavoro attraverso le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione semiautomatica.

La Croce Rossa di Novi Ligure, per mezzo del Comitato Regionale CRI del Piemonte, rilascia autorizzazioni alla defibrillazione riconosciute e valide su tutto il territorio nazionale.

  • Durata: 4 ore, di cui 1 di lezione teorica e 3 di simulazione pratica
  • Istruttori: personale sanitario e formatori certificati dalla Croce Rossa Italiana e dalla Regione Piemonte
  • Validità: l’autorizzazione alla defibrillazione, a norma di legge, ha durata di 2 anni
  • Aggiornamento: a cadenza biennale è necessario seguire un corso di retraining di 2 ore

Il corso di retraining DAE (defibrillazione semiautomatica esterna) è necessario per il mantenimento dell’autorizzazione alla defibrillazione ottenuta al termine del corso di abilitazione DAE. Lo scopo del corso, da frequentarsi con cadenza biennale, è il ripasso delle manovre e l’aggiornamento a eventuali standard di nuova pubblicazione.

La Croce Rossa di Novi Ligure, per mezzo del Comitato Regionale CRI del Piemonte, rilascia autorizzazioni alla defibrillazione riconosciute e valide su tutto il territorio nazionale. È possibile rinnovare la qualifica con la CRI di Novi anche nel caso in cui l’abilitazione originale sia stata rilasciata da altri enti formatori.

  • Durata: 2 ore
  • Istruttori: personale sanitario e formatori certificati dalla Croce Rossa Italiana e dalla Regione Piemonte
  • Validità: l’autorizzazione alla defibrillazione, a norma di legge, ha durata di 2 anni
  • Aggiornamento: a cadenza biennale è necessario seguire un nuovo corso di retraining di 2 ore

Come organizzare un corso

Per organizzare un corso di formazione e ricevere un preventivo è possibile contattare la Croce Rossa di Novi Ligure all’indirizzo mail [email protected].