Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Novi Ligure dal 1915 è l’articolazione locale della CRI nella città di Novi e nel territorio del novese. Da più di 100 anni, i volontari della Croce Rossa di Novi portano aiuto e conforto ai cittadini novesi nelle piccole e grandi emergenze. Siamo un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, attiva nel settore dell’emergenza sanitaria e della protezione civile, nel trasporto disabili, nell’educazione sanitaria e nell’inclusione sociale delle persone più vulnerabili.

Cosa facciamo

Le richieste d’aiuto sono ovunque: piccole e grandi, noi le ascoltiamo tutte. Le attività della Croce Rossa di Novi Ligure sono rivolte a sostenere e supportare il nostro territorio:

  • Forniamo soccorso sanitario e portiamo la formazione al primo soccorso e alla salute nelle scuole e nelle aziende
  • Assistiamo i più vulnerabili con la raccolta e la distribuzione alimentare e altre forme di sostegno
  • Aiutiamo le famiglie dei pazienti a portare i loro cari a casa dall’ospedale e ai loro appuntamenti
  • Rispondiamo alle emergenze come organismo di protezione civile, coordinandoci con le autorità
  • Promuoviamo la cultura della donazione del sangue in piazza e nelle scuole
  • Ci rivolgiamo ai giovani per incoraggiare stili di vita sani e solidali

La nostra attività è articolata nelle aree strategiche individuate dalla Strategia 2030 della CRI e risponde alle disposizioni associative a livello regionale e nazionale.

La Croce Rossa Italiana

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto, ed è ausiliaria dei pubblici poteri in materia umanitaria. La CRI è ovunque per chiunque: lavoriamo, in maniera neutrale e imparziale, a favore delle persone vulnerabili e nell’interesse della collettività. L’Associazione è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e si coordina a livello internazionale sia con il Comitato Internazionale (ICRC), sia con la Federazione Internazionale (IFRC).

Nato sul campo di battaglia di Solferino nel 1859, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è la più grande rete umanitaria al mondo. La sua missione è alleviare le sofferenze umane, proteggere la vita e la salute e far rispettare la dignità umana. I valori guida della sua azione e dei suoi volontari sono formalizzati nei 7 Principi Fondamentali.

Come contattarci

I nostri contatti sono riportati nella pagina apposita.

Risorse utili