IN PIÙ CI SEI TU

La nostra forza sono i nostri Volontari: persone che ogni giorno sono in prima linea per aiutare le persone e migliorare le comunità. I loro sforzi portano l’aiuto della Croce Rossa ovunque per chiunque.

I Volontari della Croce Rossa Italiana sono cittadini che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a favore delle persone vulnerabili e della propria comunità. Tutti i membri dell’Associazione contribuiscono a tradurre in azione i Principi di Croce Rossa, portando aiuto a chi ne ha bisogno e promuovendo la dignità della persona umana. Insieme, siamo parte di un’Italia che aiuta.

Puoi manifestare il tuo interesse a diventare Volontario della CRI compilando questo modulo online oppure presentandoti in sede. Il Comitato si occuperà di ricontattarti per il primo corso d’accesso disponibile (generalmente a settembre).

Chi può diventare volontario

Possono diventare Volontari della Croce Rossa Italiana i cittadini italiani o europei e i residenti extracomunitari maggiori di 14 anni che non siano interdetti dai pubblici uffici.

L’adesione è aperta a tutti i profili professionali e non sono richieste qualifiche particolari: potrai acquisire i titoli necessari alle varie attività attraverso la formazione interna della Croce Rossa. Tutti possono contribuire a seconda della propria disponibilità e non esiste una quantità di tempo fissa che devi impegnare nel volontariato.

Cosa fanno i volontari

Ecco alcune delle attività in cui i nostri Volontari sono impegnati:

  • Il soccorso sanitario in convenzione con il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale (SEST) 118 del Piemonte
  • Il trasporto di pazienti disabili o non autosufficienti per l’accesso alle strutture
  • Attività di inclusione sociale, come la raccolta di cibo e la distribuzione delle derrate alimentari a favore degli indigenti
  • La preparazione e la risposta alle emergenze in supporto alla comunità, con la formazione e le azioni di protezione civile
  • La promozione della salute, attraverso le attività dei Giovani CRI e la formazione alla cittadinanza

Come diventare volontario

Per diventare Volontario è necessario frequentare e superare un breve corso di formazione. Il Comitato CRI di Novi Ligure organizza solitamente il corso una volta all’anno, iniziando nel periodo di settembre.

  • Effettua la preiscrizione al corso di formazione di base compilando questo modulo online oppure presentandoti in sede. Verrai ricontattato dal Comitato appena verrà organizzato il corso.
  • Frequenta il corso di formazione di base, della durata di 26 ore, sulla storia e i principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sul primo soccorso e sulle manovre salvavita.
  • Supera l’esame finale teorico-pratico per essere ammesso nella Croce Rossa Italiana come Volontario. Potrai iniziare subito ad operare all’interno del Comitato nelle attività sociali, in centralino e con i Giovani CRI.

Il corso si conclude in genere a dicembre. Per i Volontari giovani (14-32 anni) è previsto anche il Percorso Gioventù, per conoscere i propri colleghi e referenti, oltre alle attività e il ruolo dei Giovani della Croce Rossa Italiana.

Per coloro che lo vorranno frequentare, inizierà immediatamente dopo il corso di Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza (TSSA). Il primo modulo consente di essere abilitati al trasporto disabili e si conclude in genere a febbraio. Il secondo modulo permette invece l’accesso all’abilitazione al soccorso sanitario come Volontario Soccorritore 118: l’esame teorico-pratico viene sostenuto di solito a maggio, a cui segue il tirocinio durante l’estate.

Ulteriori informazioni

Per avere altre informazioni: